lunedì 19 marzo 2012

Porta collane fatto in casa!

Ciao a tutti!
Tempo fa ho esposto un metodo per fare un porta orecchini fatto in casa utilizzando del materiale di recupero.
Mi sono accorta di avere anche molte collane e di non sapere dove metterle per evitare che si annodino tra loro...per questo motivo mi sono un po' ingegnata per pensare ad un porta collane fatto in casa utilizzando materiale di recupero.
Nello specifico questa volta l'idea è venuta quando è finita una confezione di biscotti in quei barattoli di latta...
Vi spiego subito, quindi, come si fa un PORTA COLLANE FATTO IN CASA!

Ingredienti:

  • Coperchio dei biscotti in quei barattoli di latta (oppure una struttura che sia fatta a cerchio resistente e con un bordino rialzato, per esempio a me è venuto in mente che si poteva usare anche il legno);
  • Filo di ferro e tronchesino;
  • Vecchi fogli di giornale
  • Farina e acqua
  • Spago
  • Martello e chiodo
  • Colore e pennelli
Procedimento:
Prima cosa da fare è bucare il coperchio nel centro e per questo ci servirà un chiodo e un martello, dopodichè potete rimettere questi oggetti nella cassetta degli attrezzi.
Ora...so che sarà sorto qualche dubbio quando avete letto farina e acqua, che pare incredibile possa essere utile per un lavoro del genere, in realtà risulta essere un sostituto della colla vinilica!!!!
La colla solitamente non costa poco, quindi io ho utilizzato una colla a base di farina e acqua (se volete potete utilizzare la colla vinilica). Per fare la colla di farina e acqua si mette a scaldare una pentola d'acqua e quando questa sarà abbastanza calda (non proprio la bollitura ma calda calda), buttate la farina bianca tipo 00 (la più comune che di solito si ha sempre in casa) un po' alla volta mescolando contemporaneamente. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una zuppa spessa la colla è pronta! Semplice ed economico! L'unico svantaggio è che se lasciate il vostro lavoro in luoghi molto umidi questa colla, che è viva, tenderà a puzzare un pochino. Nella mia stanza che invece è un luogo asciutto è del tutto inodore!
Una volta preparata la colla fate un paio di strati con i pezzi di giornale e colla per rivestire il coperchio, in modo da poterlo colorare e decorare successivamente.
Mentre è ancora tutto bagnato bucate i giornali in modo da mantenere il buco se l'avete coperto e lasciate asciugare...
Mentre il tutto si asciuga potete passare alla parte un po' più noiosa del procedimento: creare i ganci.
Per crearli basta prendere 2 pezzi di filo di ferro della lunghezza di circa 6-7 cm e arrotolarli tra loro con l'aiuto del tronchesino. Una volta arrotolati dategli una forma a "S". Fate tanti ganci quante collane avete o anche qualcuno in più come esortazione al vostro compagno di farvene regalare un'altra!!!AHAHHAH...Qui sotto un esempio di gancetto.


Quando saranno pronti i gancetti e il coperchio è asciutto fate passare lo spago nel buco centrale al coperchio e fatelo passare più volte fino a creare una struttura che faccia stare stabile il coperchio se appeso (non so spiegarvi bene perchè anch'io l'ho fatto a caso e quando si guarda l'immagine si può capire, la cosa importante da tenere in considerazione è che il bordo del coperchio va tenuto verso l'alto). Successivamente io ho utilizzato altri pezzi di giornale e colla per coprire alcune parti di spago che passavano sopra al coperchio...non credo sia necessario però l'ho fatto e poi ho lasciato asciugare.
Quando tutto è asciutto potete passare a colorare con i colori e le fantasie che volete.
Quando sarà asciutto anche il colore potete, appendere la vostra creazione, applicare i gancetti sul bordo e appendervi le vostre collane!!!
Ecco qui...il vostro porta collane fatto in casa con materiale di recupero è pronto.....anche per sembrare un lampadario acchiappa sogni!!




Nessun commento:

Posta un commento